L'avvento dell'Industria 5.0 ridefinisce completamente il ruolo della macchina, che diventa un partner collaborativo in grado di supportare e potenziare le capacità umane.
Infinifeed™ è il sistema di alimentazione con app integrata per prodotti di diversa geometria e peso.
Per essere immesso sul mercato, il lingotto deve possedere determinate caratteristiche qualitative (purezza e peso) e riportare una serie di informazioni di tracciabilità.
Un grande architetto un giorno esordì con il principio less is more, meno è meglio, per suggerire come, in fase di progetto, l’essenzialità sia sempre da preferire alla complessità.
Il 2023 è agli sgoccioli: è il momento di volgere lo sguardo all'indietro, a valutare la strada percorsa, per poi guardare verso il futuro, alle nuove sfide e opportunità. Con questo articolo vi proponiamo un riepilogo degli eventi che hanno segnato il nostro 2023, casomai vi siate persi qualcosa lungo il tragitto.
Tra le molteplici innovazioni che stanno rendendo le isole robotizzate sempre più efficienti e performanti, il Bin Picking è senza dubbio una delle più interessanti.
Per la progettazione industriale in generale - e per il settore dei metalli preziosi in particolare - i processi e gli strumenti digitali sono sempre più importanti. Queste risorse, infatti, offrono la possibilità di aumentare il livello di dettaglio del progetto ed effettuare delle vere e proprie simulazioni.
Conosciuta fin dall’antichità come strumento per scrivere e decorare, la grafite è un solido cristallino nero a base di carbonio che si presenta in natura sotto diverse forme, inclusi i cristalli esagonali piatti e le particelle amorfe.
Come sappiamo, il 2035 segnerà l’inizio della rivoluzione green dei veicoli elettrici e sarà dunque un anno di svolta per il mercato dei metalli.
Siamo nel 1959 quando l’industria e la civiltà vedono per la prima volta un robot sostituire l’uomo nelle mansioni usuranti all’interno della catena di assemblaggio della General Motors. Quel giorno ha segnato l’incipit di una produzione sempre più automatizzata e ottimizzata nella quale i robot sono diventati protagonisti.
Il forno a tunnel T-Barmaster™ rappresenta il fiore all’occhiello del catalogo Tera. Il processo che ci ha portato alla rivisitazione della sua linea esteriore è stato assai naturale e conseguenza diretta della grande passione dei nostri clienti per questo prodotto.
I forni a tunnel sono lo strumento più performante per produrre lingotti in metallo prezioso. Il nostro T-Barmaster™, combinabile con tutti i macchinari della linea, garantisce i più alti standard qualitativi, massima sicurezza, ottimizzazione del tempo e totale ripetibilità dei risultati.
Il confezionamento dei lingotti è l’ultima fase di produzione. Noi di Tera mettiamo a disposizione varie soluzioni, con un diverso grado di automazione industriale, per offrire la risposta più consona alle diverse necessità industriali.
Sempre più aziende si convertono all’automazione industriale. Secondo la International Federation of Robotics, nel 2021 i robot attivi ogni 10.000 lavoratori erano in media 126, quasi il doppio rispetto al 2015.
I forni a tunnel sono la soluzione più innovativa e performante per la fusione dei metalli preziosi e la produzione di lingotti.
Le isole robotizzate sono celle di lavoro automatiche che garantiscono la massima efficienza della linea produttiva e ne ottimizzano il flusso.
Come deve essere un lingotto in metallo prezioso per potersi dire davvero perfetto? I parametri sono essenzialmente tre:
- Peso
- Purezza
- Aspetto
Mentre la produzione diventa sempre più automatizzata e le linee sempre più ottimizzate ed efficienti, crescono i problemi legati alla gestione e al corretto smaltimento dei materiali.
L’automazione industriale è il nuovo paradigma industriale. Sono sempre di più le aziende che, nel mondo, si convertono all’automazione e diventano smart factories.
Le isole robotizzate rappresentano lo stato dell’arte dell’automazione industriale. Le celle di lavoro automatiche garantiscono infatti la massima efficienza della linea produttiva.