FINITURA, MARCATURA E SERIALIZZAZIONE
Tera Automation offre diverse soluzioni per la finalizzazione dei lingotti da investimento. Per essere immesso sul mercato, il lingotto deve infatti possedere determinate caratteristiche qualitative (purezza e peso) e riportare una serie di informazioni di tracciabilità. Controllo del peso, finitura, marcatura e serializzazione sono i passaggi fondamentali per ottenere dei lingotti a regola d’arte.
SOLUZIONI PER LA MARCATURA DEI LINGOTTI
T-BRUSH
Finitura e spazzolatura lingotti
T-Brush™ è una macchina progettata per rendere automatica la lucidatura a specchio dei lingotti in metallo prezioso.
La nostra spazzolatrice è concepita in modo che l’operatore non tocchi mai le spazzole. Il suo compito sarà quello di inserire i lingotti da lavorare ed estrarre quelli lavorati, sempre che la mansione non sia assolta da un robot antropomorfo.
La macchina, nelle sue diverse configurazioni, è progettabile in base alla dimensione e al peso dei lingotti che l’azienda desidera lavorare.
Viene attrezzata con dime personalizzabili e una fornitura di spazzole intercambiabili.
Poiché il processo di spazzolatura genera residui, la spazzolatrice T-Brush™ è equipaggiata di un’unità di aspirazione: un accessorio indispensabile anche per mantenere l’area di lavoro salubre e pulita.
T-FINISHING
Sistema integrato di serializzazione e stampaggio lingotti
La caratteristica principale della nostra T-Finishing™ è proprio quella di unire in un’unica postazione di lavoro più macchinari destinati ai trattamenti finali di lingotti in metallo prezioso.
La configurazione standard prevede una pressa idraulica per lo stampaggio del logo e una marcatrice a micropunti per la serializzazione numerica.
Con il processo T-Finishing™ è possibile imprimere il numero di serie e marcare il logo dell'azienda su lingotti d'oro e d'argento di varie dimensioni.
Questo sistema può aumentare significativamente i livelli di produzione, ottimizzare il tempo dedicato a ciascun processo e raggiungere la piena autonomia.
Grazie alla sua forma circolare, T-Finishing è flessibile a più integrazioni per raggiungere il massimo dell'automazione richiesta.
T-NUMBERING
Marcatrice automatica per la serializzazione
In una sola macchina – di dimensioni davvero compatte – si ha la possibilità di stampare loghi, numeri seriali o scritte personalizzate su superfici metalliche tramite una marcatrice a colonna con pennino a micro-percussione elettromagnetica.
Il sistema di marcatura di T-Numbering™ non crea incisioni, ma micro martellature. Non c’è quindi rimozione di metallo ma solo uno schiacciamento.
L’assenza di cali di metallo è il più grande vantaggio di questa macchina.
Una soluzione innovativa, alternativa alle classiche presse, che consente d’imprimere su lingotti in metallo prezioso, e altre superfici, tipologie differenti di immagini, font o numeri, senza necessità di acquistare stampi diversi o macchinari eccessivamente ingombranti.
T-Numbering™ nella versione stand-alone è raccomandata per produzioni piccole e medio-piccole.
T-VISION
Sistema di visione e archiviazione dati
T-Vision™ è progettato per rilevare e controllare i numeri di serie applicati a matrice di punti (non a pressione) su lingotti d'oro e argento. Consente un controllo continuo della corrispondenza tra il numero seriale applicato sul lingotto e quello previsto dal sistema. Consente inoltre l’archiviazione delle foto di ciascun lingotto.
T-WM
Sistema integrato di pesatura e serializzazione lingotti
T-WM™ (Weight and Mark) è un modulo integrato in cui i lingotti vengono facilmente movimentati grazie a un trasportatore a rulli che consente di posizionarli sulla bilancia elettronica e sul serializzatore a matrice di punti.
Il peso finale del lingotto viene letto dalla bilancia e trasferito all'unità di serializzazione che applica il relativo valore sulla superficie del lingotto stesso.
Questo sistema è particolarmente indicato per i lingotti di grande formato e le barre Good Delivery, ma all’occorrenza utilizzabile anche per formati più piccoli.
T-ECOPRESS
Pressa pneumo-idraulica per la pressatura e la marcatura
T-Ecopress è una pressa pneumoidraulica innovativa progettata per la pressatura e la marcatura, caratterizzata da una struttura a C che garantisce un accesso agevole alla zona di lavoro. Dotata di un’interfaccia touch-screen per una gestione intuitiva dei parametri operativi, questa macchina offre praticità, efficienza e sicurezza. Le barriere laser superiori e inferiori, unite all’avvio manuale a doppio pulsante, assicurano un ambiente di lavoro sicuro, mentre l’assenza di una centralina idraulica riduce i costi di gestione e l’impatto ambientale.
LE 4 FASI DI FINALIZZAZIONE DEI LINGOTTI
Controllo del peso
la conformità del peso è la prima e imprescindibile caratteristica che un lingotto deve avere. Per assicurarsi la maggior precisione possibile ci affidiamo a celle analitiche di misurazione del peso con una risoluzione di 0,01g.
Finitura
Consiste nella lucidatura a specchio del lingotto.
Marcatura
E' un processo fondamentale nella produzione dei lingotti e deve riportare le informazioni di peso, produttore, origine e numero di serie.
Serializzazione
Comprende varie operazioni tra cui la marcatura del logo, la serializzazione numerica e il controllo qualità.