BLOG Notizie dal mondo dell'automazione e della robotica

images/2023/TERA-ART04-2022-2023-Un-nuovo-design-per_-T-Barmaster.jpg

Un nuovo design per il T-Barmaster™

Il forno a tunnel T-Barmaster™ rappresenta il fiore all’occhiello del catalogo Tera. Il processo che ci ha portato alla rivisitazione della sua linea esteriore è stato assai naturale e conseguenza diretta della grande passione dei nostri clienti per questo prodotto.

La ricerca di nuove soluzioni esteriori rappresenta il “LA” per un sistematico refresh del look di tutto il parco macchine che Tera porta orgogliosamente nel mondo. Le novità, apparentemente limitate all’aspetto della macchina, portano in realtà con sé un'ampia serie di upgrade tecnici e pratici in termini di utilizzo e manutenzione del forno.

T-Barmaster™, la tecnologia più innovativa per la produzione di lingotti

T-Barmaster™ è un forno a tunnel a induzione per la produzione di lingotti che è stato progettato per essere a misura d’uomo. E oggi lo è ancora di più, nell’ottica di una produzione sempre più efficiente, automatizzata e di qualità.

Con questo macchinario, negli anni, abbiamo affinato le nostre competenze tecniche e ci siamo fatti conoscere nel mondo. Tuttavia, l’evoluzione che ci contraddistingue ci ha messo di fronte a un nuovo bisogno, in questo caso di un “cambio d’abito”.

L’innovazione passa anche dal design

La nostra volontà è - ed è sempre stata - quella di distinguerci sul mercato per la capacità di proporre macchine innovative anche dal punto di vista del design. Questo ci ha spinto verso la felice collaborazione con AMV Design, importante studio di design del prodotto, a cui abbiamo affidato la cura del look del nostro T-Barmaster™.

Ma cosa s’intende per design del prodotto e perché è un aspetto da curare anche in un settore così tecnico come quello delle macchine industriali?

Le macchine industriali devono rispondere alle esigenze primarie di funzionalità ed essenzialità. Pensare al design di questi prodotti come un semplice miglioramento dell’estetica è davvero riduttivo.

In questo ambito il ruolo del design non riguarda tanto l’estetica in sé, quanto la coerente rappresentazione della qualità del contenuto (la macchina) attraverso la qualità del contenitore (la carrozzeria).

Un processo di rinnovamento completo

Ripensare il design dei forni a induzione per metalli comporta necessariamente un lavoro di reingegnerizzazione mirato all’ottimizzazione del prodotto in una chiave estetica più moderna.

Parola d’ordine: “modularità”

T-Barmaster™ è un forno declinato in diverse versioni, con dimensioni e capacità produttive differenti, ma finora mancava di una reale struttura modulabile che permettesse, in fase di produzione, la standardizzazione dell’assemblaggio nei suoi vari modelli.

Nel nuovo design, tutto il telaio è composto da lamiera piegata e ciò ha portato a una diminuzione del peso complessivo della macchina e una conseguente facilitazione nel montaggio manuale (fine delle saldature) senza alcuna perdita in termini di robustezza.

Inoltre, portelli superiori e pannelli inferiori sono stati ridotti ad un unico formato, ottimizzando il processo produttivo legato alla chain supply interna.

La semplicità come valore aggiunto

Il secondo concetto che ha ispirato il nuovo design è un concetto tanto caro ai progettisti: il famoso “less is more”, ovvero come la semplicità sia preferibile alla complessità.

Il precedente T-Barmaster™ presentava appendici ingombranti, come la plancia di controllo o la spia di segnalazione, che oggi sono integrati nella scocca.

La lamiera dei pannelli è stata lavorata per ricavarne delle griglie di aerazione integrate, e anche un piccolo dettaglio come le maniglie delle ante è stato nascosto in funzione di una linea più pulita ed essenziale, ancora più funzionale.

Un buon design si traduce in efficienza lato consumatore e lato aziendale. Il consumatore sarà agevolato nelle operazioni di utilizzo della macchina, mentre come azienda - noi di Tera Automation - abbiamo migliorato la qualità del lavoro in fase di produzione e assemblaggio. Insomma, un bel guadagno per tutti!

Come portare la bellezza nel mondo della produzione industriale

Il terzo concetto, al quale non siamo riusciti a resistere, fa parte delle nostre radici culturali e ci ha permesso di distinguerci come nazione in tutto il mondo: la bellezza.

Sebbene il contesto di utilizzo del nostro T-Barmaster™ sia quello di una linea di produzione industriale, siamo assolutamente convinti del valore aggiunto di una macchina progettata per essere funzionale e anche “bella”.

La bellezza, nel design di prodotto, deriva dalla gestione creativa della funzionalità e dell’estetica di un progetto. Se da un lato la funzionalità si preoccupa dell’aspetto pragmatico, dall’altro l’estetica tocca la sfera dell’emotività.

Questo fa sì che sul mercato esistano prodotti che per forma e funzionalità rappresentano delle vere e proprie icone di stile, pilastri del quotidiano che immediatamente associamo ad un brand specifico.

Un tratto distintivo dei prodotti Tera è da sempre il colore arancio, che ha veicolato il brand nel mondo con molta efficacia. Alcuni dei nostri clienti più affezionati amano dire che la loro area di produzione “deve essere tutta arancione".

Nel nuovo design, sebbene la percentuale di superficie occupata dall’arancio sia ridotta, permane comunque un richiamo che assume dei significati non solo estetici ma anche e forse soprattutto evocativi.

Nel nostro piccolo, come Tera ci siamo immediatamente riconosciuti nel design del nuovo forno a tunnel T-Barmaster™ che da subito ci ha trasmesso un senso di innovazione, affidabilità e solidità con quel pizzico cromatico di arancione a cui tanto siamo affezionati.

Inutile dire che siamo orgogliosi del risultato finale e che non vediamo l’ora di scegliere il nuovo prodotto da rinnovare.