BLOG Notizie dal mondo dell'automazione e della robotica

images/2023/TERA-6-23-Bin-Picking-per-un-automazione-ancora-piu-performante.jpg

BIN PICKING PER UN’AUTOMAZIONE ANCORA PIÙ PERFORMANTE

Tra le molteplici innovazioni che stanno rendendo le isole robotizzate sempre più efficienti e performanti, il Bin Picking è senza dubbio una delle più interessanti.

Si tratta di un sistema di rilevamento in grado di orientare un robot nel prelievo di oggetti sparsi in un cassone e nel successivo posizionamento degli stessi in una macchina di lavorazione.

Visti i passi da gigante della robotica e dell'intelligenza artificiale negli ultimi anni, può sembrare un compito tutto sommato semplice. In realtà, il Bin Picking è un compito estremamente complesso per un robot.

I pezzi sono mescolati e, magari, incastrati tra di loro. Questo complica notevolmente le cose perché comporta che il robot afferri i pezzi in un numero infinito di orientamenti. Deve raggiungere ogni parte del contenitore, anche gli angoli, ed estrarre il pezzo evitando collisioni di vario tipo.

Per prelevare i pezzi posizionati in modo casuale dal contenitore e posizionarli in modo preciso nella macchina, è dunque necessaria l’integrazione di molteplici tecnologie.

Bin Picking: come funziona?

A livello funzionale vi sono più componenti che devono lavorare in modo sinergico tra loro, ovvero la visione, gli elementi di presa e la gestione del robot.

  1. Per visione intendiamo i sistemi di visione 3D necessari per mappare il contenitore e la disposizione dei pezzi contenuti.

    Primario è il ruolo del software di questo dispositivo che esegue molteplici attività:

    • analisi delle immagini proveniente dalla visione 3D
    • pianificazione dei movimenti degli elementi di presa
    • pianificazione della traiettoria del robot dal punto di prelievo del pezzo al punto di scarico del pezzo
    • definizione di algoritmi che evitino collisioni dei tool di presa del robot con i bordi dei cassoni e con altri oggetti.


    Tera Automation
    , grazie all’utilizzo delle migliori tecnologie presenti sul mercato, assicura un sistema di visione a prova di errore per l’individuazione e il riconoscimento di particolari grezzi di ogni tipologia.

  2. Gli elementi di presa, anche chiamati EOAT (End of Arm Tool), sono le estremità del robot che interagiscono direttamente con il prezzo da prelevare.

    Ogni particolare che il robot dovrà movimentare avrà bisogno di un accurato studio di fattibilità che il cliente finale sarà in grado di gestire in autonomia attraverso il software di cui abbiamo parlato al punto 1.

    Tera Automation, grazie al suo team di esperti con competenze specializzate su diversi settori (alta moda, aeronautic, automotive, metalli preziosi, etc..), è a completa disposizione per consigli e suggerimenti utili al raggiungimento degli obiettivi prefissati dall’utilizzatore finale dell’isola robot.

  3. La gestione del robot rappresenta un aspetto cruciale del sistema: un approccio gestionale semplice ma efficace si configura come la chiave di volta per garantire il successo dell'applicazione.

    Tera Automation riesce a soddisfare le esigenze dei clienti grazie a una visione innovativa che punta alla flessibilità. Le nostre isole robotizzate, infatti, sono capaci di gestire più attività nello stesso momento e rispondono in modo eccellente anche alle richieste di produzione più complesse.

Una buona sinergia tra questi tre elementi è la chiave per rendere il Bin Picking uno strumento realmente utile e versatile per i differenti contesti di automazione industriale.

I vantaggi del Bin Picking per la robotica industriale

L’utilizzo del Bin Picking in una linea automatizza offre vari vantaggi facilmente intuibili:

  1. Aumento della produttività: il robot garantisce una continuità operativa di 24 ore al giorno
  2. Riduzione dei costi di manodopera: l'intervento umano non è più necessario. Il lavoratore può essere impiegato in lavori più specializzati
  3. Prevenzione dei difettosi: vengono azzerati gli errori umani sul posizionamento del pezzo per il prelievo del robot. Si riduce così drasticamente la percentuale di pezzi difettosi a fine ciclo produttivo
  4. Riduzione degli ingombri: si riduce il numero delle periferiche di alimentazione dei pezzi da lavorare, permettendo la configurazione di linee di produzione in uno spazio limitato.

Bin Picking di Tera Automation: le soluzioni integrative per ottimizzare la produzione

Alla luce di questi vantaggi noi di Tera Automation abbiamo integrato la tecnologia Bin Picking in differenti sistemi automatizzati, ciascuno progettato per soddisfare specifiche esigenze di produzione.

La soluzione Bin Picking di Tera Automation emerge come l'elemento chiave per assicurare un processo agile e ottimizzato per i carichi alla rinfusa. Sviluppata in collaborazione con esperti di visione 3D, offre soluzioni avanzate caratterizzate da una straordinaria facilità d'uso. Può essere infatti utilizzata anche da operatori inesperti, e i tempi di configurazione e messa a punto del percorso sono ridotti al minimo.

Questa proposta non solo soddisfa le esigenze di chi gestisce un singolo carico alla rinfusa, ma dimostra anche che l'agilità può essere perfettamente integrata con la massima efficienza, ponendo il Bin Picking al centro di una strategia mirata a ottimizzare le operazioni di produzione.

Bin Picking + presa da nastro T-Loop Feeder: la produttività che si raddoppia

Questo sistema combina il Bin Picking avanzato di Tera con la collaudata presa da nastro T-Loop Feeder, integrando perciò due sistemi di visione. Il sistema di visione 3D comanda il Bin Picking, mentre il sistema di visione 2D comanda la presa da nastro. Due sistemi di visione per due operazioni simili ma distinte, che il robot alterna in un circuito di attività in cui non esistono tempi morti.

Questa automazione è integrata nella nostra isola robotizzata T-Flexicell pensata per l’asservimento CNC. Superando i limiti tradizionali, l’unione di questi due sistemi massimizza l’efficienza della gestione del carico/scarico di oggetti di varie forme e dimensioni e ottimizza il flusso produttivo.

Bin Picking + presa da pallet indicizzato: ordine e precisione senza compromessi

Per le industrie che richiedono ordine e precisione nella manipolazione di pezzi, Tera ha creato una soluzione che fonde l'efficienza del Bin Picking con la precisione della presa da pallet indicizzato.

Progettata per afferrare e sollevare gli oggetti in modo preciso all’interno dell’area di lavoro, la presa da pallet è particolarmente utile in applicazioni in cui l'organizzazione degli oggetti è cruciale, oppure in cui non ci deve essere contatto tra gli elementi da lavorare.

Questa sintesi perfetta offre un'isola robotizzata improntata alla flessibilità, in grado di adattarsi con agilità a una vasta gamma di pezzi da lavorare.

La tecnologia più sofisticata e l’innovazione continua possono rendere le isole robotizzate sempre più efficienti e produttive. Dalla versione standard a quella più integrata, noi di Tera Automation mettiamo tutte le nostre competenze a disposizione dei clienti per progettare la soluzione Bin Picking più conforme alle singole necessità di produzione.