BLOG Notizie dal mondo dell'automazione e della robotica

images/2023/TERA-6.2023-tera-in-breve.jpg

Il 2023 di Tera Automation in breve

Il 2023 è agli sgoccioli: è il momento di volgere lo sguardo all'indietro, a valutare la strada percorsa, per poi guardare verso il futuro, alle nuove sfide e opportunità. Con questo articolo vi proponiamo un riepilogo degli eventi che hanno segnato il nostro 2023, casomai vi siate persi qualcosa lungo il tragitto.

Un anno in giro per il mondo

Dovessimo sommare tutti i voli aerei presi nel 2023 sicuramente ne verrebbe fuori un doppio giro del mondo. Come ogni anno infatti, insieme ai nostri partner di Italimpianti Orafi, ci siamo impegnati nel presenziare alle fiere più prestigiose del settore metalli preziosi e gioielleria.

Un impegno che ci ha visto viaggiare tra Cina, India, Malesia, Emirati Arabi, Turchia, Canada, Stati Uniti ed Europa, per un totale di 17 fiere. Questo dato evidenzia la volontà, che da sempre ci contraddistingue, di costruire relazioni dirette con i nostri potenziali clienti anche dall’altra parte del mondo, e di condividere le innovazioni applicate alle nostre macchine.

La 47esima Conferenza dell’IPMI in Arizona, per esempio, è stata un’occasione sfidante a cui abbiamo partecipato con uno speech sul futuro dei metalli della famiglia del Platino (PGM) e la presentazione del nostro forno a tunnel sottovuoto - T-Barmaster Pt-Pd - progettato appositamente per i lingotti da investimento in platino o palladio.

Per quanto riguarda invece il nuovo anno, il primo appuntamento sarà con l’imperdibile VicenzaOro, una delle fiere più importanti sul territorio nazionale che ci vedrà partecipare con il lancio di un nuovo forno a tunnel.

Le novità nell’aria

A proposito di novità, il 2023 ha visto il lancio della linea New Design, un vero e proprio restyle delle nostre macchine inaugurato a maggio con il nostro prodotto di punta T-Barmaster.

Ormai forti della specializzazione raggiunta sul piano dell’automazione, era giunto il momento di curare l’estetica e l’usabilità, fattori comunque determinanti per il successo di una macchina.

Su questa ondata di innovazione abbiamo trovato il coraggio di rispolverare un progetto davvero ambizioso che vedrà la luce il mese prossimo. In occasione di VicenzaOro presenteremo il nuovo T-Barmaster Spaceless, il primo forno a induzione che funziona senza distanziali.

La scelta di eliminare i distanziali nel processo di fusione del metallo prezioso ci ha costretto a ripensare tutto il funzionamento del forno ma ci ha anche aperto la possibilità di ottenere un macchinario che batte ogni primato per riduzione degli ingombri, dei consumi e relativo impatto ambientale.

Una borsa di studio per il futuro della valle

Il mese di giugno ci ha visti impegnati in un progetto con gli istituti superiori del Casentino per la creazione di nuove sinergie tra il mondo della scuola e quello del lavoro. È con questa idea che Luca Fiorini, CEO di Tera Automation, ha istituito una borsa di studio per i neodiplomati che vogliono proseguire gli studi in una facoltà STEM.

Il progetto si è concluso a settembre con la premiazione di due studenti che si sono distinti per merito e che hanno primeggiato nei test di selezione tenutisi presso Tera Automation. I vincitori beneficeranno di un contributo annuale per l’intero percorso quinquennale, oltre che di occasioni di orientamento in azienda volte a stimolare il confronto tra università e mondo del lavoro.

I nostri primi  dieci anni

Correva l’anno 2013 e Tera Automation iniziava a farsi le ossa con i primi forni a induzione per metalli e con una tecnologia primordiale che ancora doveva esprimere il meglio di sé. Tante erano le sfide e tanto il coraggio riversato in ogni attività.

Il 15 settembre, dopo dieci anni da quegli esordi, abbiamo raccolto i riconoscimenti e l’affetto dei nostri collaboratori, partner e clienti durante l’evento organizzato in occasione del nostro decimo anniversario di attività.

La giornata è trascorsa tra la visita alla linea produttiva installata presso Italpreziosi e quella alla nostra sede, per concludersi con cena e intrattenimento medievale nel bellissimo castello di Poppi.

È stato sicuramente un evento indimenticabile e un’occasione unica per rinsaldare quel rapporto umano che da sempre come azienda vogliamo coltivare con i nostri stakeholder. Indubbiamente eventi di questo calibro ci danno l’energia e l’entusiasmo per rimboccarci le maniche in vista dei prossimi traguardi.

Uno sguardo ai numeri

Siamo in chiusura di questo riepilogo e, pur sapendo che dietro ad ogni risultato si cela il lavoro incalcolabile di decine di persone, ci sembra comunque utile dare uno sguardo a qualche cifra di bilancio.

Anche quest’anno Tera Automation ha ricevuto il riconoscimento di Leader della Crescita dal Sole24Ore e di Campione della Crescita da La Repubblica. Due attestati che certificano la nostra crescita di fatturato, equivalente a 6 milioni di euro per l’anno 2022, con un aumento del 22% sull’anno precedente.

La nostra crescita ha coinvolto ovviamente anche l’aumento del personale, con l’inserimento di giovani leve e figure senior, ugualmente divise per genere.

Tera Automation conferma il suo trend positivo distinguendosi sul territorio come azienda dal forte carattere internazionale e dall’alta componente innovativa.

Buoni propositi per l’anno nuovo

Lungi dal fare previsioni o analisi del contesto attuale, ecco quello che ci auguriamo per questo 2024:

  • una crescita responsabile, che vada di pari passo con la soddisfazione dei nostri clienti e il benessere dei nostri dipendenti
  • la capacità di rispondere in modo proattivo a un mercato sempre più imprevedibile
  • di mantenere sempre vigile e attivo il nostro desiderio di imparare
  • di non perdere mai di vista la nostra umanità.

Tera Automation ringrazia tutti i collaboratori che quotidianamente si spendono nell’avanzamento dell’azienda e augura a tutti  buone feste e un luminoso, luccicante anno nuovo.