BLOG Notizie dal mondo dell'automazione e della robotica

images/2022/BLOG_POSIZIONAMENTO_2022/20220512-TEA-ART33-manutenzioni-preventive-e-data-analysis-tramite-il-monitoraggio-da-remoto.jpg

Dosatura metalli automatizzata: quali sono i vantaggi?

La corretta pesatura della graniglia è determinante per la qualità dei lingotti, ma è anche un elemento chiave per la produttività complessiva di tutta la linea. 

La precisione della pesatura è essenziale per ridurre i tempi e i costi di lavoro e l’automazione industriale è la soluzione ideale per una produzione totalmente ottimizzata

Ma soprattutto, un lingotto dal peso corretto evita sprechi. Un lingotto sottopeso non può essere commercializzato. Il processo di lavorazione deve ripartire da zero, con doppi costi e il doppio del tempo. Un lingotto sovrappeso, al contrario, comporta un’evidente perdita economica per il produttore

 

Come funziona la dosatrice T-Dosing™?

La dosatrice T-Dosing™ automatizza la pesatura della graniglia utilizzata per la produzione del lingotto. È in grado di pesare grane d’oro e d’argento con un’accuratezza fino al milligrammo evitando sprechi e imperfezioni: una vera garanzia per l’azienda. 

La precisione è il punto di forza di questo macchinario, ma non certo l’unico. La dosatrice T-Dosing™, infatti, è collegabile a qualsiasi tipo di forno fusorio ed è progettata in modo tale da gestire due metalli diversi - oro e argento - senza contaminazioni incrociate. 

Una linea completa per la produzione di lingotti 

La dosatrice si inserisce, all’interno della linea di produzione dei lingotti, tra la granulatrice e la lingottatrice

Per spiegare brevemente il percorso, il metallo fuso viene trasformato in graniglia, asciugata in un’essiccagrane (T-Dryray) e selezionata tramite un vibrovaglio. Il nastro a tazze la carica nelle tramogge e la trasporta fino alla dosatrice, dove viene pesata. 

La graniglia a questo punto può prendere due strade diverse. Può essere insacchettata in sacchi da 5, 10, 15, 20 o 25 chili ed essere pronta per la vendita, oppure proseguire nel percorso e trasformarsi in lingotto

Nel secondo caso, la linea segue con la lingottatrice (un forno a induzione a tunnel T-Barmaster), fino ad arrivare alle fasi finali di spazzolatura, marcatura e confezionamento del lingotto.  

La dosatura automatica, la base di un lingotto perfetto

Come abbiamo detto, la graniglia – vagliata per diametro dal vibrovaglio – viene caricata nelle tramogge e inizia il processo di pesatura vera e propria. 

Se si lavora con un metallo solo, la dosatrice base a 2 tramogge è la soluzione più conveniente, ma se l’azienda lavora oro e argento è necessario scegliere la versione a 4 tramogge per evitare la cross-contamination.  

Entrambe le versioni sono disponibili in modalità Accuracy, con margine di accuratezza al centigrammo oppure High Accuracy, precisa al milligrammo

In ogni caso, il processo di dosatura è strutturato in fasi progressivamente più accurate. Un canale vibrante trasferisce la graniglia in una prima tramoggia deputata alla macro-pesatura. Via via che ci si avvicina al peso richiesto, la velocità del flusso della graniglia diminuisce così da far cadere nella tramoggia solo i grani più piccoli. 

Una volta raggiunto il 99% del peso specifico, la graniglia viene trasferita in un apposito contenitore e trasferita sulla cella di carico analitica, dove si individua l’esatto peso mancante, che viene compensato automaticamente con il taglio filo. 
Non c’è possibilità di errore, perché la macchina si ferma prima di superare il peso richiesto, impedendo uno spreco di materie prime e aggiusta il peso mancante con una precisione assoluta prima di raggiungere la fase della fusione. 

Automazione industriale al servizio dell’azienda

L’automazione industriale, ancora una volta, permette all’azienda di essere più competitiva a livello commerciale perché tempi e costi sono totalmente ottimizzati

Inoltre, ogni macchina Tera Automation può concepirsi come parte di una linea modulare interamente combinabile in base alle specifiche necessità aziendali.

Ogni macchinario è integrabile in qualunque momento, così che nel tempo si possa creare una linea di produzione completamente automatizzata e sempre più smart

Tre livelli di autonomia

La dosatrice T-Dosing™ è disponibile in 3 diversi livelli di autonomia. Può avere una tecnologia stand alone, semiautomatica o completamente automatizzata, in base al livello di automazione industriale già raggiunto in azienda. 

I vantaggi della soluzione automatizzata

La macchina è inevitabilmente più veloce e più precisa di qualunque operatore, non conosce cali di qualità e può lavorare a ciclo continuo

La nostra dosatrice automatica è anche facile da usare. Basta impostare i parametri necessari per avere una produzione in continuo, senza il minimo spreco

In parole semplici, l’operatore deve solo definire la finestra per le pesate conformi, indicando il peso minimo e il massimo accettabili, e poi sarà la macchina a fare tutto il lavoro. 

Se anche ci fosse qualche contenitore con pesata non conforme, sarà la macchina stessa a scartarlo nelle aree di recupero prima di farlo arrivare alla postazione di fusione. 

In questo modo, la graniglia può essere recuperata e ricalibrata senza spreco di materia. Senza questo ulteriore controllo, invece, si può arrivare a lingotti finiti dal peso errato. E in questo caso bisogna rifare tutto il processo dall’inizio, con uno spreco di tempi e costi non sostenibile.  
Il numero di rifusioni è ridotto al minimo e quindi la quantità di lingotti corretti è altissima e costi e risorse sono perfettamente ottimizzati.

 

Le criticità del sistema tradizionale

Il sistema tradizionale che non si affida all’automazione industriale prevede numerose criticità. La dosatura manuale espone a grossi rischi di errore e quindi perdite di oro o argento

Il peso dei lingotti non sarà preciso al milligrammo. Una produzione di questo tipo deve aspettarsi continui stop per l’aggiustatura del peso e moltissime pesate non conformi. Quindi spreco di tempo-uomo, materiale e costi di produzione

Inoltre, la dosatura manuale è un lavoro usurante e alienante perché l’operatore deve svolgere un’attività manuale e ripetitiva per tutto il suo turno di lavoro. 

Lo abbiamo già detto a proposito dell’asciugatura automatizzata della graniglia metallica, la fase precedente alla dosatura, ma è sempre utile ripeterlo. 

L’automazione industriale apporta un notevole beneficio sia in termini di business che di condizioni dell’ambiente lavorativo
Il processo automatizzato offre la massima accuratezza e precisione, con un consistente risparmio di tempo e costi, e questo è vero per la dosatura dei metalli quanto per tutte le altre fasi della linea di produzione.