BLOG Notizie dal mondo dell'automazione e della robotica

images/2022/BLOG_POSIZIONAMENTO_2022/20220621-TEA-ART36-i-grandi-vantaggi-di-una-linea-completamente-automatizzata-per-lingotti.png

I 10 grandi vantaggi di una linea completamente automatizzata per lingotti

La produzione di lingotti in metallo prezioso è un processo estremamente complesso che richiede tutta una serie di passaggi precisi, dalla produzione della graniglia al confezionamento finale.

I forni a tunnel sono il cuore di questa linea produttiva. Rispetto al tradizionale sistema di fusione a cielo aperto, il forno a induzione garantisce la massima efficienza energetica, la totale sicurezza per l’operatore e lingotti di qualità impareggiabile.

Tera Automation ha progettato, proprio intorno a questi forni, una linea completa 100% automatizzata per la produzione di lingotti in metallo prezioso, dalla vasca di granulazione all’impacchettatrice. Vediamo di cosa si tratta e quali sono i vantaggi.

T-Line™, l’unica linea modulare completamente automatizzata per la produzione di lingotti in metallo prezioso

La nostra T-Line™ è una linea produttiva completa, formata da singole unità indipendenti deputate allo svolgimento di un compito preciso.

Il primo macchinario che la compone è la granulatrice automatizzata T-Grains™. Il metallo, una volta fuso nel forno a ribaltamento, viene sversato nella vasca di granulazione dove si trasforma in graniglia e quindi prelevato dal nastro a tazze T-Lift™.

Il passaggio successivo è quello dell’asciugatura. La graniglia passa all’essiccagrane T-Dryray™, una coclea in acciaio riscaldata elettricamente che la asciuga in modo perfetto ed estremamente rapido, impedendo l’ossidazione.

La graniglia viene selezionata dal vibrovaglio T-Screening™ e quindi trasferita alla postazione di dosatura. La T-Dosing™ pesa la graniglia in modo totalmente automatizzato e con la massima precisione.

Il robot antropomorfo gestisce il riempimento delle lingottiere: preleva i recipienti con la graniglia pre-dosata in uscita dalla T-Dosing™ e ne sversa il contenuto nelle lingottiere posizionate sulla Conveyor Chain™ del forno di fusione, per poi coprire la lingottiera con il coperchio e reimmettere i contenitori vuoti in circolo.

È il momento della fusione. Il T-Barmaster™, il nostro forno a tunnel a induzione trasforma la graniglia in lingotti perfetti in atmosfera controllata, senza ossigeno e senza emissione di fumi nocivi o campi elettromagnetici.

Uno spintore meccanico trasporta la lingottiera fino al robot SCARA, che estrae il lingotto, lo pone su una cella di carico e valuta attraverso il sistema di visione se passarlo alla spazzolatrice meccanica T-Brush™ oppure direttamente alla stazione di finitura T-Finishing.

La spazzolatrice T-Brush ™ automatizza il processo di lucidatura a specchio dei lingotti, rendendolo più sicuro, rapido e di maggior qualità.

Mancano solo la finitura e il confezionamento. La T-Finishing™ può stampare il logo aziendale o il numero seriale o effettuare una marcatura laser.

 

Un nastro trasportatore convoglia i lingotti verso l’impacchettatrice, ma prima un robot SCARA abbina a ogni lingotto il suo certificato stampato. La T-Pack™, infine, confeziona il lingotto con un film trasparente termosigillato e lo trasferisce sul nastro trasportatore, dove viene prelevato dall’operatore.

Quali sono i vantaggi della T-Line™?

La T-Line™ è un insieme di macchinari totalmente automatizzati indipendenti ma collegati. La presenza dell’operatore, in pratica, è richiesta solo all’inizio e alla fine dell’intero ciclo.

1 È una linea completa

Ogni macchina è un investimento vantaggioso, ma è la linea nella sua totalità il vero punto di svolta per un’azienda. I vari elementi, infatti, vanno a creare una successione perfetta, lineare e senza interruzioni delle operazioni.

2 Il tempo è denaro

È una questione matematica: se l’automazione industriale ottimizza i tempi di ogni singolo macchinario, lavorando non su turni ma h24, il risparmio di tempo complessivo sarà davvero notevole.

3 La massima sicurezza dell’ambiente lavorativo

L’esempio più evidente è quello dei forni a tunnel ma il discorso è valido per tutte le fasi di produzione. La macchina offre un tipo di lavorazione a prescindere più sicura e i robot sostituiscono il lavoratore nelle mansioni più pericolose e usuranti.

4 Nuove opportunità per il lavoratore

Questo significa anche che l’operatore può dedicarsi ad attività di programmazione e supervisione, finalmente libero dai compiti pericolosi, pesanti e alienanti che fino ad adesso hanno caratterizzato questi tipi di impiego.

5 Una linea personalizzabile e modulare

La T-Line™ è una linea completa per la produzione di lingotti, dalla fusione della graniglia al packaging. Ma è anche un insieme di macchinari completamente indipendenti l’uno dall’altro.

La linea, perciò, è flessibile, personalizzabile e modulare. I macchinari sono modificabili in base alle specifiche necessità e integrabili anche successivamente, per una produzione sempre più automatizzata, ottimizzata nei tempi e nei costi e con standard qualitativi sempre più alti.

6 Soluzioni robotiche in chiave Industria 4.0

Quando l’azienda adotta i processi automatizzati dell’Industria 4.0 diventa una smart factory. Le macchine sono connesse tra di loro e con il gestionale e tutti i dati vengono immagazzinati e analizzati per creare modelli di produzione sempre più precisi e attendibili.

7 Qualità ai massimi standard

L’automazione industriale garantisce una qualità ripetibile e senza cali inarrivabile con il solo lavoro umano. I lingotti prodotti dalla T-Line™ hanno un peso perfettamente conforme, sono lucidi e planari.

8 Costi di produzione totalmente ottimizzati

L’investimento iniziale sarà presto ripagato. Con la T-Line™ i costi sono assolutamente ottimizzati e - cosa essenziale se si lavora con i metalli preziosi - non ci sono sprechi. Anche i consumi sono inferiori. I forni a tunnel T-Barmaster, ad esempio, fanno sì che anche i consumabili in grafite durino di più.

9 Il ruolo dei dati

I macchinari sono connessi tra di loro e con il gestionale interno dell’azienda. I dati sono raccolti e analizzati e possono essere consultati in tempo reale. Il controllo dei processi è totale e immediato.

10 Manutenzioni e assistenza post-vendita

Per quanto la linea sia tecnicamente ineccepibile, manutenzioni, sostituzioni e problematiche varie vanno messe in conto. Noi di Tera offriamo pacchetti personalizzati per il check-up e la manutenzione dei macchinari, così come per l’assistenza da remoto anche tramite la realtà aumentata.

 

Una linea completa e automatizzata per la produzione dei lingotti rappresenta un vantaggio competitivo unico per l’azienda.

Ciascuno dei macchinari che la compongono è di per sé estremamente più vantaggioso del sua equivalente non automatizzato. Ma è quando si crea il perfetto flusso di lavoro e tutti i passaggi sono gestiti in modo automatizzato che si raggiunge l’eccellenza della produzione.