BLOG Notizie dal mondo dell'automazione e della robotica

images/2024/TERA-5.2024-Industria-5.0-il-nuovo-paradigma-tecnologico-per-la-produzione-di-lingotti-d-oro-e-d-argento.png

Industria 5.0: il nuovo paradigma tecnologico per la produzione di lingotti d'oro e d'argento

L'avvento dell'Industria 5.0 ridefinisce completamente il ruolo della macchina, che diventa un partner collaborativo in grado di supportare e potenziare le capacità umane.

L'Industria 5.0 è la naturale evoluzione dell'Industria 4.0 e come questa ha l'obiettivo primario di aumentare

  • l'efficienza
  • la flessibilità
  • la personalizzazione dei prodotti.

L’Industria 5.0, in aggiunta, punta a ridurre in modo significativo il consumo di energia e di risorse e sostiene processi produttivi più rispettosi dell'ambiente per limitare l’impatto ambientale e la produzione di rifiuti.

Un nuovo approccio nello sviluppo delle macchine

Tera Automation, pioniera dell'innovazione e sempre al passo con gli sviluppi del mercato, ha abbracciato questo paradigma rivoluzionario affidandosi a una nuova filosofia di lavoro.

Il nuovo approccio riflette la nostra concezione di Industria 5.0 e prevede i seguenti obiettivi:

  1. Industria 4.0 come solida pietra miliare
  2. Riduzione dell'ingombro delle macchine per soddisfare le esigenze di spazio della maggior parte dei clienti
  3. Riduzione del consumo energetico, un impegno che abbraccia il concetto di sostenibilità di cui sopra
  4. Riduzione dei materiali di consumo per ottimizzare le risorse aziendali e ridurre l'impatto ambientale

L’innovazione applicata alla produzione di lingotti d’oro e d’argento

Questa nuova filosofia di lavoro si riflette soprattutto nei forni a tunnel, il fiore all'occhiello di Tera Automation. Negli ultimi anni, abbiamo investito moltissimo proprio per innovare la tecnologia alla base di queste macchine in una prospettiva 5.0.

I forni T-Barmaster™ sono forni a tunnel a induzione brevettati per la produzione continua di lingotti d'oro e d'argento di alta qualità da 1 a 1000 oz.

La versione tradizionale del nostro T-Barmaster™ prevede la fusione di grani di metalli preziosi e richiede l'uso di stampi per lingotti con coperchio e distanziatori.

Con le nuove versioni, più compatte e sostenibili, abbiamo portato la tecnologia a un nuovo livello di innovazione.

Minimo ingombro, massima efficienza

Il primo rinnovamento del T-Barmaster™ in ottica 5.0 ha puntato alla riduzione dell'ingombro della macchina e si è concretizzato nel T-Barmaster Power Loop.

Questa particolare versione del nostro forno è stata progettata per le aziende con esigenze di spazio e mira a ridurre l’ingombro dei forni tradizionali più potenti.

La caratteristica distintiva del T-Barmaster Power Loop è infatti la sua compattezza. A differenza dei modelli standard, questa nuova versione non si sviluppa in lunghezza, ma è configurata come un anello chiuso.

Di fatto, ciò riduce l'ingombro del forno del 45% senza influire minimamente sulle sue prestazioni.

Ottimizzare le prestazioni e ridurre i consumi

Dopo il lancio di T-Barmaster Power Loop, il passo successivo nella nostra nuova filosofia di lavoro è stato quello di concentrarci sulla minimizzazione dei consumi e sull'ottimizzazione delle prestazioni.

La ricerca di una tecnologia ancora più performante ci ha portato a chiederci: perché non progettare un forno a tunnel senza distanziali? Ed è da questa idea ambiziosa che abbiamo sviluppato il nostro T-Barmaster Spaceless.

Il concetto di “Spaceless” indica l’ottimizzazione dei nostri forni a tunnel: minore ingombro, minori consumi, ma sempre con prestazioni ottimali.

Come abbiamo già visto nel nostro articolo dedicato alla nuova progettazione dei forni a tunnel, questo forno estremamente compatto rappresenta l'evoluzione un T-Barmaster tradizionale:

  • riduzione dell'ingombro del 25%
  • riduzione dei consumi del 50%.

Le incredibili prestazioni e i notevoli risparmi ottenuti con il T-Barmaster Spaceless per la produzione di kilobar hanno messo in luce gli innumerevoli vantaggi che questo tipo di tecnologia avrebbe fornito per la produzione di barre Good Delivery.

Da questa idea iniziale è nato il T-Barmaster Spaceless Good Delivery.

Standard di qualità da Good Delivery

T-Barmaster Spaceless Good Delivery è un sistema integrato che consente di trasformare i grani in barre Good Delivery di alta qualità in un processo di produzione completamente automatizzato e continuo.

Soddisfa i requisiti più severi per le raffinerie di metalli preziosi, in particolare l'alta produttività e l'ingombro ridotto, oltre a un notevole risparmio sui materiali di consumo grazie all'assenza di distanziatori.

Può essere integrato con un T-Doselift, un nastro trasportatore a tazze automatizzato per il trasferimento, la pesatura e lo scarico dei grani d'oro o d'argento nello stampo di grafite.

Ecco i principali vantaggi del T-Barmaster Spaceless Good Delivery:

- La sua speciale configurazione a “U” garantisce una significativa riduzione dell'ingombro

- A parità di consumo, si ottengono prestazioni tre volte superiori a quelle del T-Barmaster tradizionale

- Non sono necessari distanziali grazie allo spintore multiposizione

- Le lingottiere sono più compatte e senza coperchio

Nuove tecniche di fusione: come ridurre il numero di fasi e ottimizzare tempi e costi

Sebbene il T-Barmaster Spaceless Good Delivery sia già un grande risultato, noi di Tera non volevamo fermarci qui e abbiamo continuato a lavorare imperterriti al passo successivo della nostra filosofia 5.0.

L'ispirazione ci è venuta direttamente dai nostri clienti, che hanno espresso il desiderio di saltare la fusione dei grani di metalli preziosi e di ottenere la barra direttamente dai cristalli.

Il team Tera è riuscito a soddisfare questa esigenza con l'ambizioso progetto dell'IT-Onecast, un sistema per la produzione di barre Good Delivery di alta qualità in un unico ciclo produttivo.

In sostanza, la nostra IT-Onecast è l'unica macchina al mondo in grado di produrre barre Good Delivery di altissima qualità partendo direttamente dal metallo raffinato.

Frutto dell'ingegnosa combinazione di due tecnologie consolidate ed efficienti, IT-Onecast consente di fondere il metallo nelle sue diverse forme (polvere o cristalli) e di versarlo direttamente nello stampo del lingotto.

Si compone infatti di due sezioni principali:

  1. Forno inclinato a induzione per la fusione del metallo raffinato
  2. Good Delivery Spaceless: forno a tunnel automatico per il dosaggio, l'omogeneizzazione, la solidificazione e il raffreddamento dei lingotti in Good Delivery di altissima qualità.

L'IT-Onecast nasce da una proiezione funzionale e ambiziosa del T-Barmaster Spaceless Good Delivery. I due sistemi condividono quindi i punti chiave e le singolarità sopra menzionate.

Rispetto al T-Barmaster Spaceless, però, l'IT-Onecast

  • consente di passare direttamente dal metallo raffinato al lingotto finito
  • richiede lingottiere ancora più compatte, poiché il volume del metallo fuso è inferiore a quello dei grani di metalli preziosi, il che incide notevolmente sul costo delle lingottiere e riduce il materiale di scarto.

T-Barmaster Power Loop, T-Barmaster Spaceless - anche per gli standard Good Delivery - e IT-Onecast sono l’applicazione concreta delle varie fasi che abbiamo seguito per mettere in pratica la nostra interpretazione della filosofia 5.0.

Un percorso fatto di innovazione, tecnologia all’avanguardia e continue migliorie per garantire ai nostri clienti delle soluzioni sempre più performanti e competitive.

Abbiamo ridotto gli ingombri, i tempi e l’impatto ambientale, aumentando la produttività e gli standard di qualità.

Le nostre macchine possono produrre lingotti d’oro e d’argento di altissima qualità in poco spazio, con consumi ridotti e direttamente dal metallo raffinato. E ora la domanda è... quali altre innovazioni ci attendono?